Alitalia apripista per voli Covid-tested

2 minuti di tempo di lettura
Aereo Alitalia

La compagnia di bandiera ha deciso di essere apripista per il progetto di voli per soli passeggeri con certificato di negatività al Covid-19. Due dei sette voli giornalieri che Alitalia opera tra Linate (LIN) e Fiumicino (FCO) accoglieranno solo persone che possano mostrare un certificato medico di negatività al virus. Tale decisione giunge in seguito all'ordinanza della Regione Lombardia (num. 609 di Settembre 17, 2020). 

Dal 23 Settembre, 2 voli al giorno Linate-Fiumicino solo per negativi al Covid-19

I voli interessati dalla sperimentazione saranno 2
•           AZ 2039 delle ore 10:00 (attivo tutti i giorni della settimana)
•           AZ 2061 delle ore 17.00 (attivo dal lunedì al venerdì)

I passeggeri potranno imbarcarsi su uno di questi voli solo dopo aver mostrato al personale al gate una certificazione di esito negativo al tampone molecolare (RT PCR) o di un test antigenico, effettuati esclusivamente entro le 72 ore che precedono l'imbarco. In aggiunta, l'imbarco sarà concesso anche a coloro che si sottoporranno al test antigenico rapido in aeroporto, in grado di produrre una certificazione di negatività al Covid-19 in meno di 30 minuti.

Per effettuare il test antigenico, è sufficiente recarsi presso il presidio sanitario "Box Area Test Covid-19" presente al Piano Partenze, Zona Check-In, Porta 2, Area 1, presentandosi con 90 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza schedulato. Tuttavia, consigliamo di anticipare le procedure di un periodo più ampio, per evitare assembramenti dell'ultimo minuto. Per poter effettuare il test in aeroporto, è necessario recarsi nell'area test di Covid-19 portando con sè il biglietto di volo e la propria Tessera Sanitaria. Lì, sarà sufficiente ritirare il numero identificativo e sottoporsi al test. Un medico verificherà i dati personali e vi consegnerà un identificativo, necessario per ricevere il risultato entro i 30 minuti. Al Banco 103, il passeggero riceverà l'esito, dopo essere stato chiamato.
 
In caso di negatività, il passeggero potrà volare. In caso di referto positivo, il viaggiatore sarà sottoposto in sede a tampone molecolare. Non potrà imbarcarsi, e dovrà rimanere in isolamento sino alla comunicazione dell'esito del secondo test.
È dunque importante attenersi alle regole del Ministero della Salute, secondo le indicazioni del personale d'area, e rispettare le tempistiche richieste!

Metodo di pagamento

Icona visto Icona MasterCard Icona PayPal

Certificati di qualità

Certificato di qualità Certificato di qualità